Il Programma di Misure della Strategia Marina: un primo confronto

Linea 2 - WP2
Data: 9 Aprile 2020

Luogo: Modalità videoconferenza

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale

WP2 - Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ambiente marino, in applicazione dell’approccio ecosistemico.

A2.8 - Scambio di esperienze "Il Programma di Misure della Strategia Marina: un primo confronto"


Il 9 aprile 2020 si terrà, in modalità videoconferenza, il primo "Scambio di esperienze" nell'ambito del Progetto CReIAMO PA, Linea operativa 2-WP2 "Azioni per il raggiungimento del buono stato ambientale dell'ambiente marino, in applicazione dell'approccio ecosistemico e per contribuire allo sviluppo sostenibile".

L’evento dal titolo "Il Programma di Misure della Strategia Marina: un primo confronto" organizzato dalla Direzione Generale per il Mare e le Coste del MATTM, con la collaborazione di Sogesid S.p.A., da' voce ad Amministrazioni Centrali, Regioni, Agenzie Regionali e AMP, attraverso loro esperienze e contributi, creando uno spazio di condivisione e favorendo la conoscenza delle attivita' territoriali legate all'attuazione del programma, al fine sia di rafforzare la consapevolezza del processo sia di favorire la partecipazione attraverso il confronto.

L‘argomento, di rilevante importanza non solo per gli attori coinvolti nel processo della Strategia Marina ma per l'intero paese, sarà introdotto da un intervento dell’ISPRA e seguito dai contributi dei rappresentanti delle Amministrazioni regionali, che riporteranno la loro esperienza territoriale in riferimento al processo di implementazione di misure nazionali e locali che concorrono al raggiungimento del Buono Stato Ambientale degli ecosistemi marini, con particolare riferimento alla compilazione dell'Interim Report sullo stato di attuazione del Programma di Misure della Strategia Marina.

L’evento “il Programma di Misure della Strategia Marina: un primo confronto” fornisce un’opportunità di incontro fra rappresentanti di Amministrazioni Centrali e Regionali, ARPA e Aree Marine Protette riguardo all’implementazione delle misure nazionali e locali che concorrono al raggiungimento del Buono Stato Ambientale, anche sulla base delle esperienze legate alla compilazione dell’Iterim Report sullo stato di implementazione del Programma di Misure della Strategia Marina.

Per informazioni ed iscrizioni contattare:

  • Eugenia Gentile - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Floriana Di Stefano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it