Affiancamento: le strade giuste

Linea 7
Data: 5 Marzo 2020

Luogo: Cesena, Palazzo Comunale, Piazza del Popolo 10

L7 – Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

A7.4 attività di affiancamento on the job (on demand) per la redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile e implementazione di azioni di mobilità sostenibile.

Le strade giuste. La convivenza tra pedoni, ciclisti e automobilisti, tra circolazione e sosta, tra le funzioni delle strade e della città, tra mobilità e spazi urbani. L’esperienza nel Comune di Cesena

La linea di intervento 7 del Progetto CReIAMO PA prevede, per il terzo anno consecutivo, la realizzazione di 5 affiancamenti on the job finalizzati a promuovere politiche di gestione della mobilità urbana sostenibile, ad accrescere la capacity building delle diverse Amministrazioni Regionali e Locali e a realizzare una rete di collaborazione all’interno della Pubblica Amministrazione.

Il primo affiancamento di quest’anno si svolgerà a Cesena il prossimo 5 marzo dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso la sede del Palazzo Comunale, Piazza del Popolo 10. La giornata sarà dedicata al tema della moderazione del traffico e della riqualificazione della sede stradale.

L’evento, dal titolo “LE STRADE GIUSTE. La convivenza tra pedoni, ciclisti e automobilisti, tra circolazione e sosta, tra le funzioni delle strade e della città, tra mobilità e spazi urbani. L’esperienza nel Comune di Cesena”, è organizzato dall’Unità Tecnica di Supporto L7 alla Direzione Generale per il Clima, l’Energia e l’Aria (DG CLEA) del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Comune di Cesena e con la Scuola Comuni Ciclabili di Fiab.

I lavori saranno introdotti dal dott. E. Lattuca, Sindaco del Comune di Cesena, e dalla dott.ssa F. Lucchi, Assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Cesena. Seguirà un momento di formazione “in aula” con gli interventi di:

  • arch. A. Tursi (Presidente Fiab) sul progetto “ComuniCiclabili”;
  • arch. M. Ciuffini (UTS L7) sull’attività di promozione della mobilità sostenibile svolta della Linea L7 del progetto CReIAMO PA;
  • arch. G. Baronio (responsabile del sistema della mobilità del Comune di Cesena) sul progetto “Le strade giuste”.

Oltre all’attività d’aula, sarà effettuata una visita guidata finalizzata ad un’analisi in loco degli interventi di moderazione del traffico realizzati nei diversi quartieri cittadini.

La partecipazione all'evento è gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’evento non si svolgerà per fini precauzionali coerentemente con i provvedimenti nazionali adottati per l’emergenza Corona Virus. Si precisa che tale evento è stato unicamente posticipato e si provvederà con successive comunicazioni ad aggiornare le nuove date.

 

Calendario

Gli eventi di CReIAMO-PA

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
11
12
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29
30
31
Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it