Affiancamento: calcolo dell’impronta di carbonio

Linea 3 - WP2
Data: 6 Febbraio 2020

Luogo: Torino, sede ARPA

L3 - Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare

WP2 - Promozione di modelli di gestione ambientale ed energetica nelle pubbliche amministrazioni


Al via gli affiancamenti on the job per il calcolo dell’impronta di carbonio Dopo gli incontri di formazione e i laboratori tecnici, finalizzati a introdurre e poi approfondire il tema del calcolo dell’impronta di carbonio, prendono il via gli affiancamenti on the job previsti dalla Linea 3 WP 2.

L’obiettivo è quello di fornire assistenza tecnica agli enti che, sottoscrivendo l’Accordo di Collaborazione, hanno espresso la volontà di portare avanti una sperimentazione volta a calcolare l’impronta di carbonio che deriva da un determinato ambito/servizio, tramite l’analisi dei flussi di energia, dei materiali consumati, dei rifiuti generati, della logistica e dei trasporti. L’affiancamento on the job consentirà loro di ricevere un supporto sia nella definizione del perimetro di attività, nell’ambito del quale verrà realizzata la sperimentazione, sia nell’applicazione delle metodologie di calcolo, nell’utilizzo delle banche dati relative ai fattori di emissioni più idonei, nella redazione di un piano di monitoraggio, etc.

Le attività di affiancamento saranno condotte dagli esperti del gruppo di lavoro (UTS) che supporteranno gli enti firmatari dell’Accordo di collaborazione su specifica richiesta, nei limiti delle risorse disponibili del progetto. I primi enti a usufruire dell’assistenza tecnica specialistica offerta tramite gli affiancamenti on the job saranno IPLA spa, l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente, società controllata dalla Regione Piemonte, e ARPA Piemonte, rispettivamente il 5 e 6 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni su come usufruire degli affiancamenti on the job e sottoscrivere l’Accordo di collaborazione, è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Calendario

Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it