Workshop - Salvaguardia idrica: le best practices nazionali

Linea 6 - WP1
Data: 16 Dicembre 2019

Luogo: Roma, Auditorium del Ministero dell’Ambiente

L6 - Rafforzamento della politica integrata delle risorse idriche

WP1 - Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici


A6.4 - Rafforzamento della capacità amministrativa nell’ambito della pianificazione distrettuale: convegno "Salvaguardia idrica: le best practices nazionali" 

Lunedì 16 dicembre appuntamento all’Auditorium del Ministero dell’Ambiente per una giornata di approfondimento dedicata ai progetti sviluppati per tutelare la risorsa idrica Tracciare un quadro sui progetti sviluppati in ambito nazionale per tutelare e salvaguardare la risorsa idrica nei vari contesti d’uso, valorizzando le migliori iniziative attivate in termini di prevenzione, innovazione, riuso e risparmio di acqua.

Tracciare un quadro sui progetti sviluppati in ambito nazionale per tutelare e salvaguardare la risorsa idrica nei vari contesti d’uso, valorizzando le migliori iniziative attivate in termini di prevenzione, innovazione, riuso e risparmio di acqua. Ciò al fine di supportare la pianificazione di Distretto e le pianificazioni di settore e renderle coerenti con la strategia della nuova Politica di coesione 2021 – 2027 e il futuro Accordo di partenariato, in corso di concertazione con tutte le Amministrazioni centrali e Regionali e la Commissione Europea.

Un’opportunità imprescindibile per il sistema Paese per consolidare le politiche di sviluppo già messe in atto per la gestione e tutela della risorsa idrica. E’ questo il filo conduttore della giornata intitolata “Acqua: risorsa da tutelare e salvaguardare”, in programma il prossimo lunedì 16 dicembre, a partire dalle ore 9.30, nell’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, in via Capitan Bavastro 176, a Roma.

L’iniziativa rientra tra le attività promosse della L6 WP1 del progetto CReIAMO PA “Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, sviluppato con MATMM e Sogesid Spa. Il convegno si aprirà alle ore 10 con lo sviluppo di numerosi interventi in agenda, moderati da Marina Colaizzi, della ex DGSTA del MATTM e referente del progetto CReIAMO PA. L’apertura dei lavori sarà dedicata alla presentazione della nuova politica di coesione, illustrata da Maddalena Mattei Gentili, Direttore Generale della ex DGSTA del MATTM; a seguire prenderà il via il primo di una serie di focus previsti nella scaletta dei lavori.

Il primo approfondimento sarà dedicato agli strumenti e alle azioni per la tutela quali-quantitativa della risorsa idrica, sia sul lato normativo nazionale ed europeo, che sui modelli di prevenzione integrata clima, ambiente, acqua e salute.

Successivamente saranno presentate alcune delle migliori best practices in ambito di strategie mirate al risparmio idrico e per un uso sostenibile della risorsa acqua. Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con la presentazione di ulteriori esperienze virtuose realizzate sul panorama nazionale sul tema dei piani di sicurezza dell’acqua, i quali saranno presentati da alcuni gestori del servizio idrico integrato. La giornata si concluderà con un dibattito che vedrà coinvolti i rappresentanti di tutte le Autorità di Bacino nazionali, chiamate a dire la loro sulle fondamentali tematiche afferenti la risorsa idrica.

Per registrare la tua partecipazione clicca qui:
www.eventbrite.it/e/registrazione-workshop-sul-tema-acqua-risorsa-da-tutelare-e-salvaguardare-84241989057

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit