Convegno Nazionale: aspetti giuridici nell’adattamento ai cambiamenti climatici

Linea 5
Data: 16 Dicembre 2019

Luogo: Bari, Sala Consiliare - via Gentile 52

L5 – Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici

A5.1 - Convegno Nazionale: “Clima e diritto - Aspetti giuridici nell’adattamento ai cambiamenti climatici nelle Regioni e negli Enti Locali”

Il 16 dicembre 2019 si terrà a Bari il Convegno “Clima e diritto - Aspetti giuridici nell’adattamento ai cambiamenti climatici nelle Regioni e negli Enti Locali”. L’evento è ospitato dal Consiglio Regionale della Regione Puglia e si svolgerà presso la Sala Consiliare, in via Gentile 52, dalle ore 9.00 alle 17.00.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto CReIAMO PA - Linea di intervento 5 “Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tale linea è finalizzata a diffondere a livello regionale e locale la cultura dell’adattamento ai cambiamenti climatici, a superare le disparità territoriali in merito all’attuazione di percorsi di adattamento, coerentemente con i contenuti della Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici (SNAC) e del Piano Nazionale di Adattamento (PNACC) in fase di approvazione.

Le attività sono volte alla definizione e diffusione di metodologie e allo sviluppo di competenze in materia di adattamento con particolare riferimento all’analisi degli strumenti giuridici di cui dispongono Enti locali, Regioni, Aree protette e dei meccanismi utili per l’integrazione dell’adattamento nelle politiche territoriali: percorsi di attuazione regionale della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, VAS, Contratti di Fiume, dispositivi normativi per il contenimento del consumo di suolo.

L’iscrizione all’evento potrà essere effettuata entro il 15 dicembre 2019 p.v. mediante modulo online. Sarà data conferma dell’accettazione.

 

Calendario

Documenti e toolkit