Workshop: Peer Learning

Linea 2 - WP1
Data: 12 Giugno 2018 - 13 Giugno 2018

Luogo: Roma, Società Geografica Italiana

L2 - Strategie nazionali delle azioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale

WP1 - Attuazione e monitoraggio dell'Agenda 2030


A2.3 - Azioni di monitoraggio e reporting del percorso di attuazione nazionale dell’Agenda 2030: "Attuazione di Agenda 2030 nei Paesi e Regioni europei: Condividere per Conoscere - 3rd ESDN Peer Learning Platform & Visit”

12-13 giugno 2018 “ATTUAZIONE DI AGENDA 2030 NEI PAESI E REGIONI EUROPEI: Condividere per Conoscere - 3rd ESDN Peer Learning Platform & Visit” A Roma, nell’ambito del Progetto CReIAMO PA e in partnership con ESDN, si svolgeranno 2 workshop finalizzati a promuovere l’attuazione di Agenda 2030 a livello nazionale e regionale, attraverso la conoscenza e il mutuo scambio di iniziative ed esperienze a livello europeo.

L’evento “Attuazione di Agenda 2030 nei Paesi e Regioni europei” è articolato in due workshop, che si svolgeranno il 12 e il 13 giugno, con l’obiettivo di promuovere il processo di attuazione di Agenda 2030, a livello nazionale e regionale, attraverso attività di conoscenza e mutuo scambio di esperienze con le istituzioni degli ulteriori Paesi Europei impegnati nel medesimo percorso. L’evento è organizzato in collaborazione con ESDN (European Sustainable Development Network), che rappresenta una delle più rilevanti reti europee di scambio su strategie e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile tra autorità governative ed esperti sull’attuazione di Agenda 2030 (www.sd-network.eu).

Nello specifico, il workshop del 12 giugno “Peer Learning Platform” include una prima sessione dedicata alla presentazione delle iniziative in atto in 4 Paesi Europei per l’attuazione di Agenda 2030 e una seconda sessione interattiva finalizzata alla riflessione attiva e condivisa sugli elementi conoscitivi emersi nella prima sessione. Il workshop del 13 giugno “Peer Learning Visit” è, invece, dedicato alla restituzione di una panoramica approfondita sulle iniziative in atto per l’attuazione di Agenda 2030 in Italia: Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile ed esperienze in atto a livello nazionale e regionale.

L’evento intende rappresentare un’occasione che, anche con il contributo di attori a livello europeo, arricchisca di elementi di riflessione il complesso di attività previste dalla Linea di intervento 2 “Supporto all’integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale nelle azioni amministrative finalizzate all’implementazione di strategie nazionali”, Work Package 1 “Attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030” del Progetto CReIAMO PA (Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA). Attraverso CReIAMO PA, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, il Ministero dell’Ambiente, in qualità di beneficiario e in collaborazione con Sogesid Spa (società in house del Ministero e soggetto attuatore del Progetto), si propone di attivare percorsi di rafforzamento istituzionale affinché il principio di sostenibilità ambientale divenga parte integrante delle politiche pubbliche.

L’accesso all’evento è subordinato all’iscrizione obbligatoria da effettuare inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il modulo, qui allegato, debitamente compilato. L’evento è rivolto ai funzionari ed esperti delle amministrazioni centrali, regionali e delle città metropolitane. In considerazione della limitata disponibilità di posti (50 persone), saranno possibili iscrizioni da parte di altri soggetti che verranno valutate sulla base della disponibilità residua. In caso di valutazione positiva sarà inviata una email di conferma.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit