Modulo formativo: VIA

Linea QS 1
Data: 26 Giugno 2019

Luogo: Napoli, Piazza Dei Martiri 58

LQS1 – Valutazioni ambientali – azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti

AQS1.3 - Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo: Modulo formativo "Valutazione di Impatto Ambientale: novità introdotte dal D. Lgs.104/2017"

Il 26 giugno 2019 presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, dalle 9 alle 17 circa, si è svolto il modulo formativo.

La giornata si è focalizzata sui temi relativi allo svolgimento della Conferenza dei Servizi ex artt. 14 comma 4, 14 ter e ss. L 241/90, trattato e condotto dal Presidente IV sezione del Consiglio di Stato dott. Luigi Maruotti, per poi passare alla VIA Regionale nel D. Lgs. 104/2017: l’art. 27 bis a cura dell’avv. Omar Hagi Kassim, Esperto Unità Tecnica Specialistica Sogesid (MATTM-DVA), concludendo con la giurisprudenza in materia sul risarcimento per ritardo delle decisioni in materie ambientali esposto dall’avv. Luigi Conti Esperto di Diritto Amministrativo e Ambientale.

Si è svolta un’ampia e accesa discussione finale sugli argomenti trattati, dove è emersa una maggiore consapevolezza degli enti/amministrazioni intervenute della necessità di partecipare in maniera attiva alle conferenze di servizi nell’ambito della procedura del PAUR; in particolare di avviare repentinamente le fasi di preistruttoria e di verifica documentale iniziale. Inoltre, è stato manifestato un notevole interesse alle iniziative del Progetto Creiamo PA sia da parte dei funzionari della Regione Campania sia dell’ARPAC enti procedenti e competenti in materia di VIA regionale, con richiesta di ripetere l’evento cercando di coinvolgere le atre istituzioni che non hanno partecipato. La stessa Unione Industriali ha dimostrato un forte interesse a programmare un evento specifico per i proponenti, anche con il suo diretto coinvolgimento.

Dai questionari analizzati, infine, sono emerse diverse esigenze di approfondimento sulla necessità di ripetere più frequentemente questi moduli formativi anche su argomenti come danno ambientale, AIA e bonifiche e possibilmente con il coinvolgimento degli uffici legislativi del MATTM; nonché la richiesta di una circolare correttiva al 104/17 del MATTM.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit