Tavolo tecnico: Comitato di indirizzo - II incontro

Linea 6 - WP2
Data: 12 Settembre 2018

Luogo: Roma, Auditorium del MATTM

L6 - Rafforzamento della politica integrata delle risorse idriche

WP2 - Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici


A6.6 - Istituzione dell'Osservatorio Nazionale dei CdF: tavolo tecnico “Comitato di Indirizzo dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume".

Il 12 settembre a Roma, presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), si è riunito il Comitato di Indirizzo dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume per discutere dello stato di avanzamento delle attività dell’Osservatorio nell’ambito della Linea di intervento L6-WP2 del Progetto CReIAMO PA.

In modo particolare durante l’incontro si è discusso dei primi corsi di formazione di base sui CdF realizzati nella Regione Sardegna e nella Regione Campania evidenziandone la forte partecipazione regionale e l’elevato interesse suscitato, analizzando le criticità incontrate e focalizzandosi sulla pianificazione futura dei corsi.

Tra gli altri temi affrontati si è parlato dello stato di avanzamento dell’elaborazione delle linee guida sugli organismi dei CdF e sul monitoraggio dei CdF.

Sono previsti prossimi incontri del Comitato di Indirizzo nel mese di ottobre e di novembre. 

Il Comitato di Indirizzo è costituito da funzionari del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonché da esperti di dichiarata competenza sui CdF maturata all’interno delle amministrazioni regionali e delle Autorità di bacino distrettuale e da rappresentanti di ISPRA, del Tavolo Nazionale dei CdF e dei Comuni.

 

Calendario

Documenti e toolkit