I° affiancamento: Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume

Linea 6 - WP2
Data: 17 Settembre 2018 - 19 Settembre 2018

Luogo: Cagliari, sede Regione Sardegna

L6 - Rafforzamento della politica integrata delle risorse idriche

WP2 - Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici


A6.7 Formazione : affiancamento on the job “L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume realizza il terzo affiancamento on the job". 

Affiancamento on the job a supporto del rafforzamento delle competenze della PA in materia di Contratti di Fiume – Cagliari, 17-19 settembre 2018.

Dal 17 al 19 settembre si è svolta a Cagliari, presso gli uffici dell’Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna, una attività di affiancamento on the job a supporto del rafforzamento delle competenze della PA in materia di Contratti di Fiume (CdF). 

L’attività, condotta da un team di esperti dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, è stata realizzata ad integrazione ed in continuità con il corso di formazione di base sui CdF, precedentemente organizzato ad Alghero dal 12 al 14 giugno nell’ambito del medesimo progetto CReIAMO PA.

Durante le tre giornate, gli esperti dell’Osservatorio Nazionale dei CdF hanno lavorato insieme a funzionari della Regione Sardegna, rappresentanti dell’Autorità di Bacino e dell’Università, su elementi di successo e sulle criticità nell’implementazione dei CdF in Sardegna, analizzando casi come il CdF di Coghinas eil Cdf del Temo e soffermandosi sui passi da seguire nel prossimo futuro.

L’attività di affiancamento on the job ha rappresentato, inoltre, un’occasione per favorire lo scambio e il confronto sulle stesse tematiche di differenti Direzioni Regionali, come la Direzione Generale della Difesa Ambiente, la Direzione Generale Urbanistica e quella dei Lavori Pubblici, oltre che permettere un dialogo diretto delle stesse Direzioni Regionali con i servizi tecnici territoriali, che si occupano di svolgere le operazioni di manutenzione delle opere e di verifiche di dettaglio sul campo. Questo momento di condivisione ha permesso di analizzare problemi e criticità molto concrete che saranno poi oggetto dei prossimi Contratti di Fiume e di dare avvio ad una prima organizzazione, a livello regionale, in grado di supportare i partenariati locali nel complicato e difficile processo di costruzione dei Contratti di Fiume.

 

 

Calendario

Documenti e toolkit