Seminario: rafforzamento capacità amministrativa in materia VIncA

Linea QS 2
Data: 11 Luglio 2018

Luogo: Roma, Auditorium del MATTM

LQS2 – Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di VIncA

AQS2.1 Azioni per il rafforzamento della capacità amministrativa sulla VIncA: seminario "Seminario “Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di VIncA”

Ha introdotto i lavori della giornata il Direttore Generale della Direzione Protezione della Natura e del Mare Dr.ssa Maria Carmela Giarratano.

Il Seminario è stato indirizzato a funzionari regionali degli Uffici VIncA e agli Enti gestori delle Aree Protette Nazionali. Il Direttore ha sottolineato il vivo interesse del Ministero sul tema della Valutazione di Incidenza anche in relazione alle azioni dedicate alla risoluzione dell’EU PILOT 6730/2014/ENVI. Primario obiettivo del Ministero è la definizione di Linee Guida sulla Valutazione di Incidenza e l’evento odierno costituisce una delle prime tappe di una road map dell’attività della Linea di intervento LQS2.

Le linee guida potranno assicurare il superamento delle criticità emerse, ad oggi, a causa di un quadro attuativo molto frammentato ed eterogeneo.

I relatori del Seminario hanno affrontato i diversi aspetti sullo stato di attuazione della Rete Natura 2000 in Italia evidenziando la convergenza di tali attività con i contenuti della Valutazione di Incidenza. A partire dal contesto del Piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia dell’UE – COM (2017) 198 final che produrrà documenti e orientamenti per prossimi due anni, e gli obiettivi della Strategia Nazionale per la Biodiversità, sono state illustrate le attività sulla designazione delle ZSC, la predisposizione dei Prioritized Action Framework e dei rapporti nazionali 2013-2018 di monitoraggio delle Direttive Habitat e Uccelli; la definizione e approvazione di piani e regolamenti delle Aree Protette Nazionali integrati con le misure di conservazione dei Siti Natura 2000.

Il tema “core business” della giornata, la VIncA, è stato affrontato presentando una panoramica degli aspetti ritenuti fondamentali: sentenze della CGUE, approfondimento della terminologia, degli obiettivi, degli strumenti, delle procedure, dei contenuti, l’integrazione nelle VIA e VAS. A fronte di tale scenario è stato illustrato il Progetto CReIAMO PA e la Linea di Intervento LQS2, come opportunità e strumento a disposizione delle realtà territoriali per raggiungere l’obiettivo di rafforzamento ed efficacia della capacità amministrativa in materia di VIncA. Nella sessione pomeridiana sono state esposte esperienze territoriali, riportate da Regioni ed Enti Gestori di Aree Protette Nazionali, hanno fornito le prime best practice e diversi spunti di riflessione per le future azioni di governance.   

Il seminario si è concluso con un aggiornamento al prossimo incontro nell’autunno 2018.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit

Direzione Generale

MATTM

Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI)

Divisione III - Politiche di coesione e programmazione regionale unitaria

Contatti

REFERENTE PROGETTO
Angelo Presta

TELEFONO
(+39) 06 5722 1

EMAIL
creiamopa-fse@minambiente.it