Seminario: rafforzare l’efficacia e l’efficienza della Valutazione di Incidenza

Linea QS 2
Data: 7 Giugno 2019

Luogo: Roma, Auditorium del MATTM

LQS2 – Rafforzamento della capacità amministrativa in materia di VIncA

AQS2.1 Azioni per il rafforzamento della capacità amministrativa sulla VIncA

Seminario "La necessità di governance per rafforzare l’efficacia e l’efficienza della Valutazione di Incidenza a livello centrale: opportunità e buone pratiche"

Il Seminario è stato aperto dal DG PNM, Maria Carmela Giarratano, che ha sottolineato l’importanza per la Direzione dell’attività del progetto CReIAMO PA dedicata alla VIncA. Il tema assumerà nell’immediato futuro un valore aggiunto, essendo praticamente conclusa l’attività di redazione delle Linee Guida Nazionali da parte del Gruppo di Lavoro MATTM - Regioni e Province Autonome. L’azione divulgativa dell’U.T.S. del Progetto CReIAMO PA, Linea di intervento LQS2, sarà fondamentale per la diffusione delle Linee Guida nazionali e per assicurare un sostegno alle Pubbliche Amministrazioni nell’attuazione delle stesse.

L’odierno Seminario, dedicato alle Amministrazioni Centrali, contribuisce all’azione di sistema che il MATTM ha intrapreso con il PON Governance 2014-2020. Il Generale di Divisione Davide De Laurentis del CUFA (Arma dei carabinieri) ha rappresentato vivo interesse per le attività legate al tema VIncA sia in qualità di soggetti gestori di Riserve Naturali dello Stato che come organo deputato alla sorveglianza dei siti Natura 2000. Il Progetto CReIAMO PA sta agendo come stimolo per rafforzare, in relazione alla VIncA, le azioni territoriali del CUFA.

Nelle sessioni mattutine si sono tenuti gli interventi delle DD.GG. del MATTM, che hanno affrontato il tema della Valutazione di Incidenza nell’ambito delle proprie competenze: la DGSVI ha illustrato i progetti CReIAMO PA e ➜ METTIAMOCI IN RIGA, che afferiscono al PON Governance 2014–2020, mentre la DGCLE ha rappresentato problematiche e casi studio inerenti l’espletamento di bandi per l’efficientamento energetico degli edifici; DGVA ha affrontato il tema del coordinamento e l’integrazione della VIncA nella V.A.S ed infine DGPNM ha illustrato casi studio relativi alla buona pratica di governance su Natura 2000 e servitù militari.

La sessione del mattino si è conclusa con gli interventi dell’UTS (Sogesid SpA) che ha illustrato il percorso effettuato nel primo anno di attività e fornito informazioni sui documenti di orientamento pubblicati a livello dell’Ue sulla VIncA in varie attività settoriali; particolare attenzione si è dedicata al settore forestale che in Italia riveste significativa rilevanza. Il Direttore della DG Foreste del MIPAAFT ha aperto l’ultima sessione dedicata al settore forestale che ha evidenziato le opportunità di governance e le attività nazionali in corso, derivanti dall’applicazione del Testo Unico sulle Foreste; sono stati presentati anche i dati e le azioni di Rete Rurale Nazionale; il Prof. Marchetti ha illustrato lo scenario della biodiversità forestale italiana infine a conclusione della giornata la DGPNM il Dr. Petrucci ha sottolineato la necessità di forti sinergie tra pianificazione forestale e Rete Natura 2000.

Il Seminario è stato anche l’occasione per fornire una prima conoscenza dei temi delle Linee Guida Nazionali sulla VIncA.

I materiali dell'evento sono disponibili nella sezione Documenti

 

Calendario

Documenti e toolkit